CHI SIAMO:

Siamo compagni e amici del circolo politico-culturale per l’unità della sinistra “Giovanna Chessa” di Cagliari. Nel 2009 abbiamo deciso di non rinnovare l’iscrizione al Partito della Rifondazione Comunista nella speranza e con l’intento di poter contribuire in modo più libero, autentico e proficuo al processo, in corso, di costruzione di una nuova soggettività politica della sinistra italiana, una casa comune in cui valorizzare e portare a sintesi le differenti sensibilità provenienti dalla cultura e storia socialista, comunista, ambientalista, pacifista e movimentista.


Abbiamo deciso di tenere in campo il nostro “piccolo collettivo” e contribuire, insieme a quanti lo desiderano e lo hanno a cuore, alla ricostruzione della sinistra in Italia. Non siamo e non intendiamo essere una “corrente politica” interna a nessun movimento politico o partito della sinistra. I compagni, gli amici e i simpatizzanti che fanno parte del nostro “collettivo” e/o che ne seguono con interesse gli sviluppi possono liberamente e individualmente aderire a qualunque partito, movimento o associazione politica. Lo scopo del nostro circolo e anche del nostro “sito-blog” è di tenere aperta una discussione e di favorire la partecipazione di tutti e tutte gli/le interessati/e, nelle modalità più varie, utili e possibili; a partire dal web.


Il nostro obiettivo, meglio, la nostra speranza è che si possa “costruire” nel medio-lungo periodo un soggetto politico della sinistra ( un unico partito ) che scaturisca dall’unione e dallo scioglimento degli attuali partiti alla sinistra del Partito Democratico e dall’unione delle tante e variegate associazioni e movimenti “orbitanti” in un’area vasta della sinistra italiana.


Riteniamo tanto necessario quanto urgente lavorare per l’individuazione di un percorso efficace al raggiungimento di questo improcrastinabile obiettivo.